Monthly Archives: Ottobre 2025

REAS: grande successo per la fiera internazionale dell’emergenza, 311 espositori e oltre 30mila presenze dall’Italia e altri 50 Paesi

Nuovo risultato record per “REAS 2025”. La ventiquattresima edizione del salone internazionale dell’emergenza ha visto infatti oltre 30mila presenze dall’Italia e da più di 50 Paesi di tutto il mondo, con volontari e professionisti che negli ultimi tre giorni hanno affollato gli 8 padiglioni del Centro Fiera di Montichiari (Brescia). In crescita anche il numero degli espositori, con gli stand di 311 aziende, enti e associazioni dall’Italia e da altri 24 Paesi esteri, su una superficie espositiva totale di oltre 30mila metri quadrati. “Anche quest’anno, il risultato di REAS ha confermato il trend di crescita degli ultimi anni, consolidando il ruolo di leadership assoluta della nostra manifestazione in Italia e anche all’estero”, ha dichiarato Ezio Zorzi, direttore generale del Centro Fiera di Montichiari. “La sfida che ci attende adesso, in vista della prossima venticinquesima edizione già fissata dal 2 al 4 ottobre 2026, è di ampliare e migliorare ulteriormente la nostra proposta espositiva e formativa per andare incontro alle richieste di tutto il comparto dell’emergenza e della protezione civile”.

“REAS 2025” ha ricevuto un videomessaggio dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e ha visto anche la presenza del capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che è intervenuto al “Tavolo Giovani” organizzato dallo stesso Dipartimento. Nei padiglioni del quartiere fieristico di Montichiari, sono stati esposti nuovi mezzi e attrezzature per gli interventi nelle aree colpite da catastrofi naturali, veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, sistemi antincendio, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di apparecchiature salvavita e per il trasporto di disabili e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Non sono mancate attività dimostrative di nuovi veicoli, esercitazioni interforze e simulazioni operative. Parallelamente, si è svolto anche un intenso programma di 50 convegni, seminari ed eventi collaterali, che ha offerto ai visitatori un’importante opportunità di formazione e aggiornamento professionale.

Il salone “REAS” è organizzato dal Centro Fiera Montichiari in partnership con la Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni 4 anni ed è in programma dall’1 al 6 giugno 2026 a Hannover (Germania). “La fiera REAS continua ad affermarsi come un importante punto di riferimento in Italia e anche all’estero per il settore dell’emergenza, oltre ad un’opportunità di incontro e di partnership tra aziende e associazioni italiane e tedesche”, ha commentato Andreas Züge, direttore generale di Hannover Fairs International. “Intendiamo proseguire ed anzi far crescere questa nostra collaborazione anche in futuro, soprattutto in vista dell’importante appuntamento con la venticinquesima edizione prevista per il 2026”. Presenti a “REAS” anche quest’anno l’Associazione tedesca della protezione antincendio (VFDB) e l’Associazione tedesca dei vigili del fuoco (DFV).

Emergenze, Ciciliano: “Volontari indispensabili, lavorare sui giovani”
Il Capo della Protezione civile a REAS 2025

“L’intero mondo dell’associazionismo, anche nel settore della protezione civile, sta vivendo un momento di crisi: si avvicinano meno persone e non solo a causa del calo demografico, che è sicuramente una causa ma non l’unica”. E’ quanto ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, arrivando a “REAS 2025”, ventiquattresima edizione del salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, in corso fino a domani sera presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). “Il 60% della forza lavoro durante le emergenze è gestita dal volontariato”, ha proseguito Ciciliano. E’ un valore aggiunto! Ora dobbiamo sviluppare l’attività nei confronti dei giovani, dobbiamo cercare di ragionare con i giovani e per i giovani. E’ necessario che siano proprio i giovani a dire quali potrebbero essere le migliori strategie da mettere in campo per far sì che le attività di protezione civile, e soprattutto la formazione degli operatori, rimangano all’interno di questi gruppi di volontariato, perché sviluppare la conoscenza e la competenza significa sviluppare il mondo della prevenzione e della cultura”.

Grande affluenza di pubblico, intanto, nelle prime due giornate di “REAS 2025”. Quest’anno la manifestazione ha visto un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: sono presenti 309 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 24 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Gran Bretagna, Ucraina, Lituania, Stati Uniti, Canada, Cina e Corea del Sud. Il salone si sviluppa su una superficie espositiva totale di 30mila metri quadrati e occupa tutti gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. Nei padiglioni del quartiere fieristico, è possibile visionare nuovi mezzi e attrezzature per gli interventi nelle aree colpite da catastrofi naturali, veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, sistemi antincendio, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di apparecchiature salvavita e per il trasporto di disabili e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. In programma, inoltre ampie aree di test esterne, che offriranno l’occasione per presentare grandi veicoli e proporre simulazioni operative. Previsto anche un intenso programma di 50 conferenze, convegni e seminari per la formazione e l’aggiornamento di professionisti e volontari della protezione civile, del settore sanitario e dell’antincendio, oltre ad esercitazioni interforze e simulazioni sul campo.

Il salone “REAS” è organizzato dal Centro Fiera Montichiari in partnership con la Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni 4 anni ed è in programma dall’1 al 6 giugno 2026 a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone può contare sulla presenza di stand in rappresentanza di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni del sistema italiano di gestione dell’emergenza. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online qui: reas.tmediasupport.com/visitatori.

Gaza, Musumeci: “Nuove strategie per aiuti a popolazioni in Medio Oriente”
Aperto oggi REAS 2025, il Salone Internazionale su emergenza e soccorso

L’Italia collabora con l’Europa per delineare nuove strategie negli aiuti umanitari alle popolazioni civili vittime dei conflitti in Medio Oriente e Ucraina. E’ quanto ha affermato Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, in un videomessaggio inviato agli organizzatori di “REAS 2025”, ventiquattresima edizione del salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che ha aperto oggi e si concluderà domenica 5 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). “Come governo, abbiamo dato un obiettivo preciso”, ha detto il ministro Musumeci nel messaggio, “che è quello di recuperare il tanto tempo perduto nella prevenzione strutturale e non strutturale, perfezionare il nostro intervento nella gestione delle emergenze e mantenere un rapporto costante e aperto con l’Unione Europea per le nuove strategie che si stanno delineando anche in relazione al nuovo assetto geopolitico: penso agli aiuti umanitari, penso alle estreme conseguenze cui può portare un conflitto nel caso in cui i primi ad essere vittime siano proprio le popolazioni civili, come purtroppo stiamo osservando in Medio Oriente e in Ucraina”.

Saranno presenti a “REAS 2025” numerose autorità civili e militari, tra cui il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano. Dopo il grande successo delle ultime edizioni, quest’anno la manifestazione ha visto un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: sono presenti 309 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 24 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Gran Bretagna, Ucraina, Lituania, Stati Uniti, Canada, Cina e Corea del Sud. Il salone si sviluppa su una superficie espositiva totale di 30mila metri quadrati e occupa tutti gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. Nei padiglioni del quartiere fieristico, è possibile visionare nuovi mezzi e attrezzature per gli interventi nelle aree colpite da catastrofi naturali, veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, sistemi antincendio, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di apparecchiature salvavita e per il trasporto di disabili e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. In programma, inoltre ampie aree di test esterne, che offriranno l’occasione per presentare grandi veicoli e proporre simulazioni operative. L’inaugurazione ufficiale della fiera è prevista per domani mattina.

“REAS 2025” propone anche un intenso programma di circa 50 conferenze, convegni e seminari per la formazione e l’aggiornamento di professionisti e volontari della protezione civile, del settore sanitario e dell’antincendio, oltre ad esercitazioni interforze e simulazioni sul campo. Tanti i temi che saranno affrontati, dall’uso delle colonne mobili alle missioni di elisoccorso, dagli interventi in montagna alla psicologia dell’emergenza, dalla gestione di grandi eventi alla formazione degli autisti dei mezzi di soccorso. Da segnalare il convegno “Il futuro è adesso. Tavolo Nazionale Giovani: idee, percorsi, impegni”, organizzato da Dipartimento della Protezione Civile. Confermati anche due appuntamenti ormai consolidati: la “Tavola Rotonda AIB” organizzata dalla rivista La Protezione Civile Italiana, che offrirà un bilancio sull’ultima campagna antincendio boschivo in Italia, e il convegno nazionale “Droni nelle emergenze” organizzato da Roma Drone Conference, che fornirà una panoramica sui più recenti velivoli unmanned utilizzati per le attività di soccorso.

Il salone “REAS” è organizzato dal Centro Fiera Montichiari in partnership con la Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni 4 anni ed è in programma dall’1 al 6 giugno 2026 a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone potrà contare sulla presenza di stand in rappresentanza di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni del sistema italiano di gestione dell’emergenza. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online qui: reas.tmediasupport.com/visitatori. Ulteriori informazioni su reas.tmediasupport.com/.

REAS 2025: cresce il Salone internazionale su emergenza e soccorso
Presenti 309 espositori da 35 Paesi al Centro Fiera di Montichiari (BS)

Numeri in notevole crescita per “REAS 2025”, ventiquattresima edizione del grande salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà da dopodomani 3 a domenica 5 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). Dopo il grande successo delle ultime edizioni, quest’anno la manifestazione vedrà un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: saranno presenti 309 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 24 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Gran Bretagna, Ucraina, Lituania, Stati Uniti, Canada, Cina e Corea del Sud. Il salone si svilupperà su una superficie espositiva totale di 30mila metri quadrati e occuperà tutti gli 8 padiglioni del quartiere fieristico.

“Abbiamo battuto un nuovo record, superando la soglia simbolica dei trecento espositori e incrementando ulteriormente il numero dei Paesi rappresentati”, ha dichiarato Ezio Zorzi, direttore generale del Centro Fiera di Montichiari. “Quest’anno si sono moltiplicate le aziende italiane ed estere, ma anche quelle già presenti in passato hanno chiesto più spazio per poter mostrare i loro prodotti e attività. Questa crescita, che segue il trend positivo degli scorsi anni, ci fa ben sperare in un grande successo del pubblico di professionisti e volontari”.

Nei padiglioni del quartiere fieristico, sarà possibile visionare nuovi mezzi e attrezzature per gli interventi nelle aree colpite da catastrofi naturali, veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, sistemi antincendio, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di apparecchiature salvavita e per il trasporto di disabili e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Previste inoltre ampie aree di test esterne, che offriranno l’occasione per presentare grandi veicoli e proporre simulazioni operative.

“REAS 2025” proporrà anche un intenso programma di circa 50 conferenze, convegni e seminari per la formazione e l’aggiornamento di professionisti e volontari della protezione civile, del settore sanitario e dell’antincendio, oltre ad esercitazioni interforze e simulazioni sul campo. Tanti i temi che saranno affrontati, dall’uso delle colonne mobili alle missioni di elisoccorso, dagli interventi in montagna alla psicologia dell’emergenza, dalla gestione di grandi eventi alla formazione degli autisti dei mezzi di soccorso. Da segnalare il convegno “Il futuro è adesso. Tavolo Nazionale Giovani: idee, percorsi, impegni”, organizzato da Dipartimento della Protezione Civile, con la presenza del capo dipartimento Fabio Ciciliano. Confermati anche due appuntamenti ormai consolidati: la “Tavola Rotonda AIB” organizzata dalla rivista La Protezione Civile Italiana, che offrirà un bilancio sull’ultima campagna antincendio boschivo in Italia, e il convegno nazionale “Droni nelle emergenze” organizzato da Roma Drone Conference, che fornirà una panoramica sui più recenti velivoli unmanned utilizzati per le attività di soccorso.

Il salone “REAS” è organizzato dal Centro Fiera Montichiari in partnership con la Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni 4 anni ed è in programma dall’1 al 6 giugno 2026 a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone potrà contare sulla presenza di stand in rappresentanza di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni del sistema italiano di gestione dell’emergenza. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online qui: reas.tmediasupport.com/visitatori.