Monthly Archives: Giugno 2025

REAS 2025: sabato 4 ottobre il punto sull’antincendio boschivo con la Tavola rotonda AIB

La 24esima edizione di “REAS Salone Internazionale dell’Emergenza”, in programma dal 3 al 5 ottobre 2025 al Centro Fiera Montichiari (BS), sarà un momento di incontro, confronto e approfondimento tecnico per Enti, Corpi dello Stato e associazioni che sono parte attiva del protocollo nazionale di gestione delle emergenze.

Uno dei settori chiave è quello dell’antincendio boschivo. In ragione della propria conformazione geografica e delle conseguenze negative del cambiamento climatico, l’Italia rivolge un’attenzione specifica alle attività di monitoraggio, della prevenzione ed estinzione di incendi forestali.

Sabato 4 ottobre è dunque confermato l’appuntamento con la Tavola rotonda AIB, promossa dalla rivista “La Protezione Civile Italiana” e coordinata dal direttore Franco Pasargiklian. Nel padiglione AIB, saranno presenti rappresentanti istituzionali, analisti ed esperti che avranno modo di fare il punto sulle attività estive di prevenzione, monitoraggio e intervento, confrontandosi sul futuro dell’antincendio boschivo, alla luce delle innovazioni tecnologiche e degli investimenti già in programma.

A REAS 2025 un convegno di ANCI dedicato all’operatività di Colonna Mobile Enti locali

L’appuntamento con “REAS Salone Internazionale dell’Emergenza” è un momento di confronto tra Corpi dello Stato, enti, gruppi e associazioni che sono parte attiva del protocollo nazionale di gestione dell’emergenza. Ogni edizione della fiera diviene dunque un’occasione di confronto e dibattito ma anche uno strumento efficace di formazione e trasferimento tecnologico.

La proposta convegnistica è una componente fondamentale di REAS perché consente agli operatori e volontari presenti in fiera di approfondire aspetti concreti della propria attività operativa.

Venerdì 3 ottobre, nella giornata di apertura, REAS ospiterà il convegno dal titolo “La Colonna Mobile degli Enti locali per la continuità amministrativa – interventi in emergenza, peculiarità e sviluppi” promosso da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’incontro tecnico sarà l’occasione per approfondire temi chiave per le attività di protezione civile. Il programma dettagliato sarà disponibile a breve.

REAS 2025: in fiera veicoli e tecnologie per il primo soccorso e ausili per persone con disabilità

La gestione dell’emergenza richiede competenze sempre più integrate, in cui è necessario coordinare al meglio ogni ambito di intervento. Il primo soccorso è un’attività in cui l’innovazione tecnologica, la qualità dei dispositivi e soprattutto la formazione del personale hanno un’importanza sempre più rilevante. L’edizione 2025 di “REAS Salone Internazionale dell’emergenza”, in programma dal 3 al 5 ottobre al Centro Fiera Montichiari (BS), ha proprio nel primo soccorso uno dei macrosettori che, con antincendio, protezione civile e sicurezza sul lavoro, compongono l’offerta espositiva. In fiera, quindi, è possibile valutare un’ampia gamma di ambulanze e mezzi di soccorso, con personalizzazioni su misura che consentono a enti, gruppi e associazioni di trovare soluzioni ad hoc per ogni tipologia di servizio.

La presenza qualificata del comparto ambulanziero è uno dei fiori all’occhiello di REAS”, spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera Montichiari. “Fin dalle prime edizioni, il salone è l’appuntamento in cui operatori e volontari del soccorso possono visionare da vicino le tipologie di mezzi che utilizzano sul campo, valutando innovazioni tecnologiche e personalizzazioni, a stretto contatto con le più importanti realtà produttive e commerciali del comparto.

Una componente fondamentale del settore legato al primo soccorso è quella che si concentra, nello specifico, sugli ausili per persone con disabilità. L’attività di assistenza e servizio, infatti, trae grande giovamento dai dispositivi di ultima generazione e dalle soluzioni tecnologiche che consentono di elevare gli standard delle attività di soccorso ma anche di assistenza quotidiana.

Non è un caso che siano sempre più numerosi gli espositori che scelgono la manifestazione di Montichiari per presentare mezzi speciali e soluzioni innovative per chi opera nel primo soccorso e trasporto ma anche per le famiglie impegnate quotidianamente nell’attività di assistenza. Il valore aggiunto della fiera è quello del contatto diretto, con la possibilità di ricevere una prima consulenza e valutare le tutte le opzioni che offre il mercato.

L’edizione di ottobre, infatti, darà modo di fare il punto su allestimenti speciali per ambulanze e auto sanitarie. Gli interlocutori sono gli operatori di organizzazioni di volontariato, nonché gli Enti competenti per le politiche sociali, ma anche le famiglie e i singoli che hanno necessità di adottare soluzioni specifiche. La visita in fiera costituisce, inoltre, un vero e proprio appuntamento formativo, per rimanere aggiornati sull’evoluzione tecnologica e sui dispositivi di ultima generazione.

REAS è una manifestazione completa con un’offerta espositiva che copre tutti gli ambiti della gestione dell’emergenza”, conclude il direttore Zorzi. “Per il settore del primo soccorso e degli ausili per persone con disabilità, così come per gli altri macrosettori espositivi, l’obiettivo è la specializzazione.