Yearly Archives: 2024

Photo contest REAS 2024: primo premio per Swen Baldinger dei Pompieri Bellinzona

Il “Photo contest REAS” nasce tre anni fa per raccontare il mondo della gestione dell’emergenza attraverso lo sguardo di chi ne è protagonista in prima persona, attraverso gli interventi di soccorso sul campo ma anche nelle piccole attività quotidiane che, ogni giorno, animano la vita delle associazioni e dei gruppi che prendono parte al sistema dell’emergenza.

Il tema dell’edizione 2024 era “La mia associazione per l’emergenza: gli ideali, l’impegno quotidiano, lo spirito di gruppo“. Le fotografie in concorso sono state valutate da una giuria tecnica (peso sul voto finale: 90%) composta da Marco Togni, Sindaco di Montichiari, Gloria e Rudy Fenaroli di Photogek, atelier partner dell’evento, e Roberto Bonzi di Centro Fiera Montichiari. La classifica finale, inoltre, ha tenuto conto dei voti pervenuti attraverso il sito REAS (peso sul voto finale: 10%)

Le premiazioni si sono tenute domenica 6 ottobre, durante la giornata finale di REAS 2024, nel foyer dell’ingresso centrale. Il primo premio è andato a Swen Baldinger dei Pompieri Bellinzona – Gruppo Fotografi, che bissa il successo di due anni fa nell’edizione d’esordio del contest. Baldinger, autore della fotografia vincitrice dal titolo ”Uniti per l’obbiettivo”, è stato premiato da Giovanmaria Tognazzi, direttore Settore Sostenibilità ambientale e Protezione civile della Provincia di Brescia. Lo scatto dal titolo “Uniti per l’obiettivo” ha colpito la giuria per la capacità di rappresentare “la capacità di operare in gruppo”, in un scatto “di grande equilibrio compositivo che cattura la tensione tra essere umano e paesaggio”.

Il secondo premio è andato a Roberto Salustri del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Albano Laziale, premiato per l’occasione dal presidente del Centro Fiera di Montichiari Gianantonio Rosa. Lo scatto intitolato ”G.C.V.P.C. Città di Albano Laziale” ha colpito la giuria tecnica, in particolare, per la capacità di “fornire una rappresentazione suggestiva del lavoro collettivo alla base di ogni intervento di soccorso”.

Al terzo posto si è classificata Elisa Raccagni della Croce Verde Alessandria, con la fotografia dal titolo “Fiducia ad occhi chiusi”. L’autrice che già l’anno scorso aveva raggiunto il podio, in questo nuovo scatto, ha saputo “cogliere in maniera originale l’importanza dell’intesa umana e della fiducia reciproca” per chi opera nei contesti di emergenza. A consegnare il premio è stato Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari.

Il Photocontest REAS verrà proposto, in una formula rinnovata, anche nel 2025. Tutti gli aggiornamenti e il nuovo regolamento saranno disponibili a breve su reas.tmediasupport.com/

REAS: grande successo per la fiera internazionale dell’emergenza
Nuovo record: 30mila presenze dall’Italia e altri 40 Paesi del mondo

Nuovo risultato record per “REAS 2024”. Superate infatti le 30mila presenze alla ventitreesima edizione del salone internazionale dell’emergenza, che per tre giorni ha visto i padiglioni del Centro Fiera di Montichiari (Brescia) affollati da volontari e professionisti, provenienti dall’Italia e da altri 40 Paesi di tutto il mondo. In crescita anche il numero degli espositori, con gli stand di 271 aziende, enti e associazioni dall’Italia e da altri 18 Paesi esteri, su una superficie espositiva totale di oltre 32mila metri quadrati. “Siamo davvero soddisfatti della crescita fatta registrare da questa nuova edizione della fiera, che conferma il trend positivo degli ultimi anni e consolida il ruolo di leadership della nostra manifestazione in Italia e anche all’estero”, ha dichiarato Ezio Zorzi, direttore generale del Centro Fiera di Montichiari. “Da questo importante risultato, intendiamo ripartire subito per dedicarci all’organizzazione della prossima edizione, già fissata dal 3 al 5 ottobre 2025, con lo scopo di aumentare ulteriormente la proposta espositiva e formativa a favore di aziende, operatori e volontari del mondo dell’emergenza e della protezione civile”.

Il salone “REAS 2024” ha visto la partecipazione del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e del capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano. Negli 8 padiglioni del quartiere fieristico di Montichiari, sono state esposte le ultime novità tecnologiche, come veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di feriti, elicotteri per il trasporto sanitario e le missioni antincendio, tecnologie di nuova generazione per il controllo dei fiumi, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Parallelamente, nelle tre giornate del salone si è svolto anche un intenso programma di 44 convegni, seminari ed eventi collaterali, che ha offerto ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.

“REAS” è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). “Quest’anno celebriamo il quindicesimo anniversario della nostra collaborazione con REAS e, in questo periodo, questa fiera è diventata un importante punto di riferimento in Italia e anche all’estero per il settore dell’emergenza e anche un’opportunità di incontro e di collaborazione tra aziende e associazioni italiane e tedesche”, ha commentato Andreas Züge, direttore generale di Hannover Fairs International. “La nostra partnership con REAS proseguirà certamente anche in futuro e stiamo già lavorando all’organizzazione della prossima edizione della fiera ‘Interschutz’, che si svolgerà dall’1 al 6 giugno 2026 a Hannover”. Presenti a “REAS” anche quest’anno l’Associazione tedesca della protezione antincendio (VFDB) e l’Associazione tedesca dei vigili del fuoco (DFV).

 

REAS: il ministro Musumeci al Salone Internazionale dell’Emergenza
“Rendiamo omaggio a eccellenza e competenza dei nostri soccorritori”

“Il Salone internazionale dell’emergenza REAS rappresenta una preziosa occasione per far scoprire al mondo l’eccellenza e la competenza di quei soccorritori e volontari che ogni giorno scendono in campo per garantire la sicurezza delle persone, in contesti sempre più spesso difficili”. E’ quanto ha dichiarato il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, in visita oggi alla ventitreesima edizione della grande fiera su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che ha aperto ieri presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia) e si concluderà domani domenica 6. “REAS è una vetrina sulle ultime tecnologie utilizzate nell’ambito di delicate operazioni di soccorso”, ha concluso Musumeci, “con seminari e confronti utili proprio per mostrare e rendere omaggio alla straordinaria professionalità dei nostri soccorritori”. Nella prima giornata della manifestazione, notevole l’affluenza di visitatori di operatori e volontari. Quest’anno sono presenti 271 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 18 Paesi, su una superficie espositiva totale di oltre 22,2mila metri quadrati che occupa gli 8 padiglioni del quartiere fieristico.

Stamattina, “REAS 2024” è stata inaugurata ufficialmente dal capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, alla presenza del prefetto di Brescia, Andrea Polichetti, e di numerose autorità civili e militari. “L’elemento umano e le nuove tecnologie devono operare in estrema sinergia per il buon esito delle attività di protezione civile, come è anche fondamentale la formazione degli operatori perché la tecnologia va avanti e non possiamo perdere tempo”, ha detto Ciciliano. “Le nuove tecnologie rappresentano una nuova sfida, anche se alcune innovazioni tecnologiche, come ad esempio i droni, possono sembrare ancora a carattere sperimentale, ma in realtà sono già perfettamente operative e utilizzabili senza alcun tipo di problema”.

A “REAS 2024” sono esposti veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, elicotteri per il trasporto sanitario e le missioni antincendio, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Parallelamente, nelle tre giornate del salone si svolge anche un intenso programma di 44 convegni, seminari ed eventi collaterali, che offre ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. “REAS” è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online.

 

REAS 2024: tutto è pronto per il salone su emergenza e soccorso All’inaugurazione il Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano

Tutto è pronto per “REAS 2024”, ventitreesima edizione del grande salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà da dopodomani venerdì 4 ottobre fino a domenica 6 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). All’inaugurazione ufficiale, prevista per sabato 5 alle ore 10, interverrà il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, oltre a numerose autorità civili e militari. Quest’anno la manifestazione vedrà un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: saranno presenti infatti oltre 270 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 18 Paesi, su una superficie espositiva totale di oltre 22,2mila metri quadrati che occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. “C’è grande attesa per questa nuova edizione di REAS”, ha dichiarato Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari, “che, oltre a vedere una crescita dell’offerta espositiva e convegnistica, si conferma una vetrina internazionale di alto livello sulle ultime tecnologie per l’emergenza, il soccorso e la protezione civile”.

A “REAS 2024” saranno esposti veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, elicotteri per il trasporto sanitario e le missioni antincendio, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Parallelamente, nelle tre giornate del salone si svolgerà un intenso programma di 44 convegni, seminari ed eventi collaterali, che offrirà ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. Tra i numerosi eventi, sono previsti la tavola rotonda sull’ultima “Campagna antincendio boschivo in Italia” e i convegni su “Droni nelle emergenze”, “Gestione dei rifiuti tra emergenza e prevenzione”, “Gestione delle emergenze nucleari” e “Componente aerea nelle operazioni antincendio”. In programma anche le conferenze per la presentazione di un “Nuovo veicolo speciale UAS/TLC” e della seconda edizione del Master universitario su “Crisis & Disaster Management: le funzioni organizzazione in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Torna poi l’attesa esercitazione in area esterna che, per la prima volta in assoluto, proporrà la simulazione di un evento terroristico con intervento congiunto interforze. Il programma eventi è completato dal trofeo Pentathlon AIB “Giuseppe Zamberletti”, dal trofeo “Autista dell’anno” per i conducenti di veicoli d’emergenza e dal “Photo Contest REAS” sul tema “Fotografa l’emergenza in sicurezza”.

“REAS” è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone potrà contare sulla partecipazione di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni attivi nel sistema italiano di gestione dell’emergenza, che saranno presenti con propri stand per illustrare attività e iniziative. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online.

Soccorso sanitario sulla scena del crimine: a REAS un convegno di AAT 118 Brescia

In occasione di REAS 2024, AAT 118 Brescia promuove un convegno dal titolo “Il soccorso sanitario sulla scena del crimine: il parere degli esperti“.

L’incontro, in programma sabato 5 ottobre a partire dalle 9.00 in Sala 1A (secondo piano, ingresso centrale) affronterà il tema attraverso i punti di vista complementari di tutte le figure coinvolte, dal magistrato al medico legale, dalla polizia scientifica agli infermieri soccorritori.

PROGRAMMA

ore 09.00 / Introduzione e benvenuto
Dott. Marco Botteri, direttore AAT 118 Brescia

ore 09.30 / Il punto di vista del magistrato
Dr.ssa Claudia Moregola, Procura della Repubblica

ore 10.00 / Il ruolo del medico legale
Dott. Roberto Di Silvestre, direttore Medicina Legale AUSL Bologna

ore 10.30 / Pausa caffè

ore 10:45 / Il ruolo della Polizia scientifica
Ispettore Ettore Pilati, Questura di Brescia

ore 11:15 / L’approccio psicologico alla scena
Dr.ssa Claudia Cornali, Istituto Europeo di Psicotraumatologia

ore 11:45 / Il soccorritore sanitario
Inf. Giorgio Gervasi, AAT 118 Brescia

 

Tavola rotonda A.I.B.: a REAS 2024 un confronto a tutto campo sull’antincendio boschivo

Sabato 5 ottobre, nell’ambito di REAS, torna il tradizionale appuntamento con la “Tavola rotonda A.I.B.” promossa dalla rivista “La Protezione Civile Italiana“. Un momento approfondimento dedicato alla campagna estiva di antincendio boschivo, in cui rappresentanti apicali provenienti da tutta Italia hanno modo di confrontarsi e tracciare un primo bilancio delle attività e delineando le strategie per i prossimi mesi.

L’appuntamento è per sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 14.30, nel padiglione 2.

PROGRAMMA
Fabio Ciciliano, Capo del Dipartimento della Protezione civile
Esponente Direzione generale Sicurezza e PC Regione Lombardia
Relatori:
Carlo Dall’Oppio, capo Corpo Nazionale VV.F.
Domenico Costarella, dirigente generale Dipartimento PC Regione Calabria
Salvo Cocina, dirigente generale Dipartimento PC Regione Siciliana
Mauro Casinghini, direttore Agenzia PC Regione Abruzzo
Esponente Direzione generale Sicurezza e PC Regione Lombardia
Esponente Direzione generale C.N.VV.F
Esponente Comitato Nazionale Volontariato PC
Esponente/i dell’unione ‘AIB Italia’Volontariato
Moderatore:
Franco Pasargiklian, direttore del mensile “La Protezione civile italiana”

Autista soccorritore 2.0: a REAS 2024 l’evento formativo di Co.E.S. Italia

Anche quest’anno, Co.E.S. Italia, l’Associazione Nazionale di Categoria degli Autisti-Soccorritori, sarà presente a REAS 2024 con un programma formativo ricco di stimoli e occasioni di approfondimento tecnico e miglioramento professionale.
Sabato 4 ottobre, infatti, è in programma l’evento dal titolo “Autista Soccorritore 2.0: verso la certificazione“.

PROGRAMMA:
ore 09.30 / SALUTI E INTRODUZIONE
Daniele Orletti – Presidente Nazionale Co.E.S. Italia
Marco Necchini – Vice-Presidente Nazionale Co.E.S. Italia (Segreteria Organizzativa)
ore 09:45 / AUTISTA SOCCORRITORE 2.0 Formazione per le reali attività e competenze dell’Autista Soccorritore nel 2024
Franco Tiberi – A.S. Responsabile Corsi di Guida Sicura Co.E.S. Formazione
ore 10:15 / CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE VERSO IL PROFILO DELL’AUTISTA SOCCORRITORE
Co.E.S. Italia;
Co.E.S. Formazione;
E.N.I.F (Ente Nazionale Italiano Formazione Sanitaria);
A.C.S. Italia (Organismo Accreditato secondo la ISO/IEC 17024 relativa alla Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone).
ore 11:30 / Coffee Break
ore 11:40 / MODELLO SISmaX- RUOLO DELL’AUTISTA SOCCORRITORE NELLE MAXIEMERGENZE
Filippo Arfaioli Direttivo SISmaX – Infermiere Soc. Coordinamento Maxiemergenze ed Eventi a Carattere Straordinario.
PILLOLA DI EMERGENZA:
ore 12:10 / STOP THE BLEED – Gestione delle Emorragie massive per il tecnico del soccorso
ore 12:30 / Salotto delle domande
ore 12:50 / Conclusione e fine lavori, consegna attestati di partecipazione

ISCRIZIONE GRATUITA A QUESTO LINK

Conferenza stampa REAS: intervento di Federico Romani, presidente del Consiglio regionale della Regione Lombardia

Stefano, 54 anni, è morto una settimana fa a Paderno Franciacorta in un tragico incidente sul lavoro. È l’ultima vittima di una strage infinita.
Nei primi sei mesi del 2024 i morti sono stati 577, il 3% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Le morti sul lavoro sono sicuramente un’emergenza. Ma non è l’unica. In tema di sicurezza dobbiamo porre la nostra attenzione anche sugli incendi, sulla difesa idraulica del territorio così cruciale per le nostre città e i nostri territori come abbiamo visto anche nelle scorse settimane, sul primo soccorso e sul ruolo determinante della Protezione civile.
Oggi il nostro sistema di Protezione Civile è un punto di riferimento per l’intera comunità lombarda. Una rete che potrebbe essere messa nelle condizioni di dare alle nostre comunità risposte più efficaci e tempestive se, come mi auguro, il processo di autonomia differenziata si concludesse positivamente. Più autonomia significa più risorse per la sicurezza dei nostri territori.
Quella della sicurezza e della prevenzione dell’emergenza è una battaglia culturale che sono chiamati a combattere tutti i livelli istituzionali – nazionali ed europei – perché abbiamo bisogno di normative più incisive e innovative per rispondere a un mercato in continua evoluzione.
Ma non basta. Dobbiamo sviluppare un percorso che coniughi prevenzione, controllo e comunicazione, anche in partnership con i privati e con il mondo delle imprese che spesso, per le loro dimensioni medio-piccole, fanno fatica a trovare le risorse economiche, strutturali e organizzative per poter adempiere a tutte le misure di sicurezza necessarie.
In questo scenario è determinante il ruolo di REAS che contribuisce a far crescere la cultura della sicurezza. L’obiettivo comune che abbiamo è semplice e chiaro: rendere i cittadini e le imprese consapevoli del ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere, a partire dai piccoli gesti e dai comportamenti di ogni giorno.
Dobbiamo lavorare insieme per spingere tutti ad occuparsi di sicurezza e prevenzione. Facendo ognuno la propria parte.
Sono convinto che insieme sapremo dimostrare di avere il coraggio, la forza e la determinazione di percorrere questa strada e migliorare la sicurezza dei nostri cittadini e delle nostre imprese.

Federico Romani
Presidente Consiglio regionale
Regione Lombardia

Conferenza stampa REAS: intervento di Romano La Russa, assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia

Buongiorno a tutti,
è con grande rammarico che oggi, a causa di un imprevisto, non riesco ad essere con voi e a partecipare alla conferenza stampa per la presentazione di “REAS Salone Internazionale dell’Emergenza 2024”.
Ci tengo, seppur non di persona, a ringraziare e salutare, innanzitutto, la consigliera Claudia Carzeri e tutte le autorità presenti.
Regione Lombardia è orgogliosa di presentare il Salone internazionale dell’emergenza, che richiama ogni anno oltre 23.000 visitatori.
Reas è un punto di incontro a 360° gradi per il mondo del soccorso, per tutto il settore dell’emergenza, del primo soccorso e dell’antincendio.
È, innanzitutto, un importante luogo di confronto per il sistema di protezione civile, per le associazioni di volontariato e per le principali realtà produttive e commerciali del settore.
Come assessore alla Protezione civile non posso che citare l’enorme e infaticabile impegno di tutto il sistema della Protezione civile regionale. Un impegno quotidiano che, come ben sapete, in questi giorni vede 65 volontari e operatori lombardi, divisi in 16 squadre, inviati in Emilia-Romagna a portare il proprio contributo nei luoghi colpiti dall’ondata di maltempo.
Proprio ieri, durante la celebrazione della Giornata della Protezione civile regionale, organizzata in collaborazione con il Ministro alla Protezione Civile Nello Musumeci e con il Dipartimento di Protezione Civile, ci siamo collegati con i volontari nell’area di Bagnacavallo, nel ravennate, per sentire dalla loro viva voce quale è la situazione in Emilia.
Quella di ieri è stata una giornata doppiamente importante perché abbiamo anche presentato l’istituzione del Premio dedicato a Giuseppe Zamberletti, per ricordare lo spirito geniale del padre fondatore del moderno sistema di Protezione civile.
Come assessore ho fortemente voluto queste iniziative per ringraziare e rappresentare la nostra Protezione Civile regionale, un valore aggiunto per l’intero Sistema Paese. Tutti eventi che evidenziano il dinamismo della protezione civile in Lombardia.
In conclusione, voglio ricordare che la Giornata della Protezione civile regionale è legata alla ricorrenza di San Pio da Pietrelcina – Patrono della Protezione Civile- che si celebra proprio oggi e che, ne sono certo, sarà di buon auspicio anche per la riuscita di REAS.
Grazie e buon lavoro!

Romano La Russa
Assessore alla Sicurezza e Protezione civile
Regione Lombardi

REAS: presentata a Milano nella sede del Consiglio regionale l’edizione 2024

Numeri in crescita per “REAS 2024”, ventitreesima edizione del grande salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). Quest’anno la manifestazione vedrà un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: saranno presenti 271 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 18 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Cina e Taiwan. Il salone si svilupperà su una superficie espositiva totale di oltre 22,2mila metri quadrati e occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. “E’ una grande soddisfazione poter verificare come il salone REAS continui a crescere e ad ampliare la sua offerta espositiva e convegnistica con contenuti di alto livello”, ha dichiarato Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari. “Il nostro Paese, che negli ultimi mesi si è trovato purtroppo a fronteggiare gravi emergenze per gli incendi boschivi estivi e per le alluvioni dovute alle forti piogge, con questa fiera intende offrire al mercato italiano e internazionale una vetrina di alto livello sulle ultime tecnologie per il soccorso e la protezione civile”.

A “REAS 2024” saranno esposti veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, elicotteri per il trasporto sanitario e le missioni antincendio, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Parallelamente, nelle tre giornate del salone si svolgerà un intenso programma di 44 convegni, seminari ed eventi collaterali, che offrirà ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. Tra i numerosi eventi, sono previsti infatti la tavola rotonda sull’ultima “Campagna antincendio boschivo in Italia”, i convegni su “Droni nelle emergenze”, “Gestione dei rifiuti tra emergenza e prevenzione”, “Gestione delle emergenze nucleari” e “Componente aerea nelle operazioni antincendio” e anche le conferenze per la presentazione di un “Nuovo veicolo speciale UAS/TLC” e della seconda edizione del Master universitario su “Crisis & Disaster Management: le funzioni organizzazione in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Torna poi l’attesa esercitazione interforze in area esterna, il trofeo Pentathlon AIB “Giuseppe Zamberletti”, il trofeo “Autista dell’anno” per i conducenti di veicoli d’emergenza e il “Photo Contest REAS” sul tema “Fotografa l’emergenza in sicurezza”.

“REAS” è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone potrà contare sulla partecipazione di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni attivi nel sistema italiano di gestione dell’emergenza, che saranno presenti con propri stand per illustrare attività e iniziative. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online. Ulteriori informazioni sono disponibili su reas.tmediasupport.com/.